Halloween cupcake: le streghe son tornate! ?

Cupcake halloweenCupcake halloween

Si avvicina Halloween e non c’è bimbo che sfugga dalla voglia di travestirsi da mostro e di pietrificare di paura amici e genitori! Come si organizza una festa di Halloween seria? Con dolcetti terrificanti, caramelle schifose e bimbi truccati da personaggi fantastici!
Iniziamo con una cosa semplice. I cupcake delle streghe!

Il cupcake per Halloween è al cioccolato: la ricetta base facilissima

Il cupcake per Halloween è perfetto al cioccolato perché diventa subito una base divertente e abbastanza dark da essere colorata e travestiva a nostro piacimento! Ecco la ricetta


Cupcake al cioccolato:  gli ingredienti

Burro a temperatura ambiente 120 g
Farina 00 120 g
Zucchero semolato 120 g
Uova media 120 g
Cioccolato fondente 80 g
Cacao amaro in polvere 20 g
Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino circa

Preparazione
Per preparare i cupcake al cioccolato mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti in polvere: farina, cacao amaro e lievito.
A parte sciogliere al microonde il cioccolato fondente.
Montate il burro ammorbitido a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungere poi il cioccolato fondente e incorporate le uova una alla volta. Meglio usare uno sbattitore elettrico.
Poi aggiungere la farina con cacao e lievito e trasferitelo in una sac-à-poche.
Adagiate i pirottini di carta nello stampo da muffins e reimpiteli, livellando l’impasto. Mettete in forno caldo a 180° per 15, 20 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadente. Una volta sfornati, fateli raffreddare. Si conservano per 4-5 giorni al chiuso.

Per la crema verde strega!

La crema di burro è una crema in pratica usata solo nelle preparazioni di dolci americani.
Prepararla con le fruste elettriche è facilissima!
Ingredienti
Burro 80g
Zucchero a velo 250 g
Latte 1 cucchiaino
Tagliare il burro e montarlo con le fruste fino a renderlo spumoso. Aggiungete lo zucchero a velo, un cucchiaio alla volta, mescolando piano. Se avete difficoltà ad amalgamarlo aggiungete un pochino di latte.

Colorare la crema al burro

Colorare e aromatizzare la crema è facile.
Potete usare aromi liquidi al posto del latte, liquori, sciroppi, caffè, cioccolato, frutta etc… Per colorarla meglio usare i colori in polvere perché sono più facili da modulare e i colori vengono molto più intensi (a volte quelli liquidi rendono troppo liquida anche la crema!)
Scegliete un bel verde o un arancione e il cupcake è fatto!

Halloween cupcake streghe