Finlandia: 5 posti dove praticare il nuoto invernale

finlandia nuotare acque gelide

Il nuoto invernale sta diventando sempre più popolare in Finlandia, con oltre 720.000 persone che lo praticano regolarmente, su una popolazione totale di 5,5 milioni. Questo sport, che offre molti benefici per la salute fisica e mentale, è sempre stato praticato principalmente da adulti, ma negli ultimi anni sta diventando sempre più popolare tra i giovani.

Nuotare nelle acque gelide durante l’inverno non è solo un’esperienza unica e indimenticabile, ma anche un’attività fisica che produce numerosi benefici per il corpo e la mente. Durante l’immersione in acqua con una temperatura media di circa 4 gradi, il corpo produce una grande quantità di ormoni della felicità, come le endorfine, la serotonina, la dopamina e l’ossitocina, noti anche come gli antidolorifici naturali del corpo. Questo mix fisiologico perfetto aiuta a ritrovare la serenità e la felicità, controllare l’umore e le risposte emotive.

Inoltre, il nuoto invernale contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna, a rafforzare il sistema immunitario e ad attivare il tessuto adiposo bruno, che brucia le calorie necessarie per mantenere la temperatura corporea. Questi benefici per la salute sono anche la ragione per cui sempre più persone scelgono di praticare il nuoto invernale.

La Finlandia è un luogo ideale per praticare il nuoto invernale, grazie alla sua natura incontaminata e alla presenza di numerose aree balneari e saune. Non sorprende quindi che cinque nuovi spot per il nuoto invernale apriranno presto a Helsinki. Per coloro che vogliono scoprire i posti migliori dove praticare il nuoto invernale, la campionessa finlandese di nuoto Elina Mäkinen, seguita da milioni di persone su TikTok, ha selezionato i suoi posti del cuore in Finlandia.

Al Fell Center Kiilopää, nella regione più a nord della Lapponia, ci si può immergere nella natura e nuotare nelle acque gelide. Qui, oltre al nuoto invernale, si può godere della pace mentre si fa una sauna davanti ad un ruscello. A Joensuu, nella regione più ad est della Finlandia, si trova un club meraviglioso dove si può praticare il nuoto invernale e fare nuove amicizie o ritrovarsi con vecchi amici per una sauna rilassante.

L’Arctic Sauna World
offre ai visitatori un’esperienza unica di immersione nelle acque ghiacciate del lago Jerisjärvi e di sauna circondata dalla natura selvaggia. Löyly, nel cuore di Helsinki, è il posto perfetto per chi è ancora alle prime armi con il nuoto invernale. Questa moderna struttura all’avanguardia permette di godersi una sauna rilassante e offre anche una vista panoramica mozzafiato sulla capitale finlandese.

Infine, Isokenkäisten Klubi Wilderness Lodges, situato a Kuusamo, offre l’esperienza del nuoto invernale nelle gelide acque del lago Heikinjärvi e la possibilità di vivere un’esperienza memorabile in un ambiente esclusivo, con soluzioni personalizzate come la sauna privata. Questi posti sono solo alcuni esempi dei luoghi in Finlandia dove è possibile scoprire la potenza del nuoto invernale e sperimentare appieno il sisu finlandese, ovvero il coraggio e la resilienza che si sviluppano grazie alle basse temperature e alla natura incontaminata del paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.