Albero di Natale: quando si fa e quando si toglie

Albero di Natale quando si fa

Albero di Natale quando si fa

Quando si fa l’albero di Natale? La tradizione cosa dice?

E tu, quando tiri fuori gli addobbi? E poi, quando togli l’albero di Natale e lo rimetti in cantina?

Si avvicina Dicembre e la voglia di addobbare le case con lucine e decorazioni si fa sempre più forte e iniziamo a chiederci quando si fa l’albero di Natale? Si deve aspettare il giorno di Santa Lucia? L’Immacolata? O forse andrebbe fatto il 1° di Dicembre?

Quando fare l’albero di Natale

La risposta è semplice. Non c’è una data precisa. La tradizione cattolica dice di fare l’albero di Natale l’8 di Dicembre, il giorno in cui viene fatto anche il presepe: la data è quella dell’Immacolata Concezione, data si celebra l’Immacolata Concezione. La data dell’8 dicembre – Concepimento – precede di nove mesi esatti la data della festa della nascita di Maria, 8 settembre.

La tradizione pagana

Chi si sente più vicino alla tradizione pagana dovrebbe aspettare a fare l’albero di Natale il giorno del solstizio di inverno, il 21/22 di Dicembre.

L’albero di Natale da Milano a Bari

Ogni zona di Italia ha la propria tradizione. A Milano viene allestito l’albero il 7 Dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, patrono di Milano. Anche l’albero di Natale davanti al Duomo di Milano viene acceso in questa data, l’appuntamento è proprio il 7 Dicembre alle 19; a Bari invece l’albero è preparato il 6 Dicembre, giorno di San Nicola, patrono del capoluogo pugliese.

L’albero di Natale a New York

Ma c’è chi il Natale lo ama così tanto da anticipare tutte le date tradizionali! L’inizio delle festività natalizie in America sono sancita il giorno del Ringraziamento quest’anno quindi il 24 di Novembre, cade infatti il 4 giovedì di ogni Novembre. Al termine della parata tradizionale appare infatti Santa Claus a salutare i bimbi americani. Ma senza dubbio un altro momento simbolo, che dà al via al Natale, è l’accessione dell’albero di Natale al Rockefeller Center di New York: ogni anno avviene tra la fine di novembre i primi di dicembre, quest’anno sarà il 29 di Novembre dalle 19 alle 21.

Quando togliere l’albero di Natale

Sulla data in cui togliere le decorazioni natalizie, albero di Natale e presepe compresi, non si può sbagliare. La Befana è tassativa!  “l’Epifania che tutte le feste si porta via”, e il 6 Gennaio si mette via tutto con molta malinconia. Ma anche qui c’è l’eccezione alla quale aggrapparsi, in alcune zone di Italia l’albero si toglie il giorno della Candelora, il 2 Febbraio.

Albero di Natale: la storia dell’albero di Natale

27 Comments

  1. Pingback: Albero di Natale: la storia dell'albero di Natale e delle sue decorazioni

  2. Pingback: Come fare l'albero di Natale (più bello!) - Magic Blitzen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.