Albero di Natale: quando si fa e quando si toglie

Albero di Natale quando si fa

Albero di Natale quando si fa

Quando si fa l’albero di Natale? La tradizione cosa dice? E tu, quando tiri fuori gli addobbi? E poi, quando togli l’albero di Natale e lo rimetti in cantina?

Si avvicina Dicembre e la voglia di addobbare le case con lucine e decorazioni si fa sempre più forte e iniziamo a chiederci quando si fa l’albero di Natale? Si deve aspettare il giorno di Santa Lucia? L’Immacolata? O forse andrebbe fatto il 1° di Dicembre?

La data in cui fare l’albero di Natale

La risposta è semplice. Non c’è una data precisa. La tradizione cattolica dice di fare l’albero di Natale l’8 di Dicembre, il giorno in cui viene fatto anhce il presepe: la data è quella dell’Immacolata Concezione hi vuole seguire le indicazioni della Chiesa cattolica deve fare l’albero di Natale l’8 Dicembre, ovvero lo stesso giorno in cui viene allestito il presepe. In quella data si celebra l’Immacolata Concezione e sarebbe il giorno del concepimento di Maria, esattamente 9 mesi prima la sua nascita.

La tradizione pagana

Chi si sente più vicino alla tradizione pagana dovrebbe aspettare a fare l’albero di Natale il giorno del solstizio di inverno, il 21/22 di Dicembre.

L’albero di Natale da Milano a Bari

Ogni zona di Italia ha la propria tradizione. A Milano viene allestito l’albero il 7 Dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, patrono di Milano. Anche l’albero di Natale davanti al Duomo di Milano viene acceso in questa data, l’appuntamento è proprio il 7 Dicembre alle 19; a Bari invece l’albero è preparato il 6 Dicembre, giorno di San Nicola, patrono del capoluogo pugliese.

L’albero di Natale a New York

Ma c’è chi il Natale lo ama così tanto da anticipare tutte le date tradizionali! L’inizio delle festività natalizie in America sono sancita il giorno del Ringraziamento che si festeggia il quarto giovedì di Novembre, quest’anno quindi il 23 di Novembre. Al termine della parata tradizionale appare infatti Santa Claus a salutare i bimbi americani. Ma senza dubbio un altro momento simbolo, che dà al via al Natale, è l’accessione dell’albero di Natale al Rockefeller Center di New York: ogni anno avviene tra la fine di novembre i primi di dicembre, quest’anno sarà il 29 di Novembre dalle 19 alle 21.

Quando togliere l’albero di Natale

Sulla data in cui togliere le decorazioni natalizie, albero di Natale e presepe compresi, non si può sbagliare. La Befana è tassativa!  “l’Epifania che tutte le feste si porta via”, e il 6 Gennaio si mette via tutto con molta malinconia. Ma anche qui c’è l’eccezione alla quale aggrapparsi, in alcune zone di Italia l’albero si toglie il giorno della Candelora, il 2 Febbraio.

4 Comments

  1. Renato Pistolese

    Non sono d’accordo sulla data dell’epifania. Se in quella data arrivano i Magi, non si può smontare il presepe. Pertanto non è la candelora l’eccezione a cui aggrapparsi, ma la regola. Semmai l’eccezione per togliere le cose di mezzo è il proverbio che ha a che fare con le festività scolastiche. Salutoni a tutti e buone fatte feste.

  2. Io se posso lo faccio volentieri metà novembre o fine…mi piace così tanto addobbare per le feste la casa…che non vedo l’ora! 😀 grazie per l’articolo 😉 molto interessante!

  3. che diamine di ragionamento e che santa Maria concepisce l8 di dicembre e poi nasce Gesu 1 anno e passa dopo?se non mi sbaglio la gravidanza e di 9 mesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *