Il super negozio di giocattoli di Mamma ho perso l’aereo 2, apre a Milano

Il famoso mega store di giochi Fao Schwarz, quello del film cult “Mamma ho perso l’aereo 2 – Mi sono smarrito a New York”, apre anche a Milano. Lo ricordate? Il famoso negozio di giochi che viene rapinato dalla coppia Harry e Marv, di proprietà del benefattore signor Duncan, inaugura il 28 Ottobre in centro: si troverà nel cuore della città all’interno di un antico palazzo in via Orefici 15, nei pressi di piazza Cordusio, vicino a Starbucks e Uniqlo. Ben 600 metri quadrati su tre piani riprodurranno la magia del famoso negozio newyorkese, oggi al numero 30 di Rockfeller Plaza.

Cos’è Fao Schwarz

Il brand americano di giochi è noto per i suoi spettacolari negozi, gli enormi peluche e l’esperienze di gioco pazzesche. Nasce nel 1862, quando l’immigrato tedesco Frederick August Otto Schwarz (Fao, appunto) fonda, a Baltimora, la Fao Schwarz con il nome di “Toy Bazaar”. Nel corso degli anni aprono altri Fao Schwarz a Boston, Philadelphia e a New York. 

La concorrenza e, soprattutto, l’avvento negli anni Duemila del commercio online ne accelerano il declino. Nel 2015 lo storico negozio sulla quinta strada chiude definitivamente. Poi il marchio verrà acquistato e riaperto il negozio a Rockefeller Plaza a New York.
Non so se ricordate la famosa scena di Mamma ho perso l’areo – Mi sono smarrito a New York quando Kevin McAllister si trova al negozio e incontra proprio il signor Duncan.


Film Big con Tom Hanks – la scena del piano


Questa un’altra sequenza famosa che si svolge proprio nel negozio, quando Tom Hanks balla sul pianoforte a terra il motivetto di “Hearth and Soul” diventa così immortale. “The Walking Piano”, lungo quasi 5 metri e con tre ottave, è rimasto in esposizione per decenni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.