Stiamo (ri)guardando Fantaghirò. Per almeno 10 motivi

la strega di Fantaghirò

Magia, amore e un po’ di avventura. Che bello il Natale con Fantaghirò!

Cercando nuove serie TV su Netflix, abbiamo avvistato la mitica e dolce guerriera fantastica e non abbiamo resistito. Vuoi per i bei ricordi degli anni passati, vuoi perché nelle cose più ingenue c’è sempre qualcosa di davvero natalizio. Ma poi ci abbiamo pensato, puntata dopo puntata e per riguardare Fantaghirò dopo tanti anni ci sono molte ragioni. Almeno dieci.

  1. LA MAGIA. A noi di Magic le cose che non sappiamo spiegare piacciono tanto. E oche parlanti e sassi brontoloni sanno essere irresistibili, puntata dopo puntata.
  2. LA STORIA. Tratta da “Fanta-Ghirò, persona bella” di Italo Calvino è un’ avventura dal sapore romantico e tenace, proprio come l’interpretazione di Alessandra Martines.
  3. IL PRINCIPE FRAGILE. Romoaldo è il primo principe da salvare che abbiamo conosciuto. Rinuncia a ogni forma di aggressività e ama ininterrottamente, per 5 stagioni.
  4. IL CATTIVO AFFASCINANTE. Perfido, ma neanche troppo, è uno di quei cattivi che fatichiamo ad inquadrare. Irresistibile.
  5. LA STREGA NEVROTICA. Cattiva e sfortunata, non fa che architettare piani contro la buona sorte della nostra beniamina. Ma la magia nera si sa, è piena di trappole anche per chi la pratica.
  6. IL CASCHETTO DI FANTAGHIRÒ. Chi di noi da piccola non è uscita piangendo dal parrucchiere con una pettinatura così? Immedesimarsi è un attimo.
  7. LA FORESTA. Esiliata dal padre che non accettava la sua ribellione, la protagonista vive in una foresta incantata. E bellissima.
  8. I 100 MINUTI. Prima di Netflix ne guardavamo due episodi per volta, per un totale di 200 minuti, sempre a Natale.
  9. L’INGENUITÀ. Fantaghirò manca di cose non dette, doppie interpretazioni e tutte le cose cervellotiche che popolano le serie TV di oggi. Semplice e onesta, come le ore spensierate da condividere vicino all’albero di Natale.
  10. IL LIETO FINE. Non è uno spoiler, si capisce a pochi minuti dall’inizio. Ogni stagione di Fantaghirò non può che finire bene e queste certezze ci coccolano come una coperta calda calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.