LEGO ha spento 60 candeline, ma ha ancora voglia di giocare

60 anni di LEGO

Il 28 gennaio si celebrano i primi indimenticabili 60 anni del mattoncino più famoso del mondo

I bambini (sì anche fino ai 99 anni) di tutto il mondo, amano da sempre LEGO. E questo è perché la semplicità dei mattoncini colorati ha stimolato per decenni la fantasia di tutti, rendendo ogni idea finalmente possibile.
I mattoncini sono cresciuti con noi, cambiando profondamente dai primi tentativi di casa completati con fatica a 8 anni per diventare un castello di tutto rispetto, edificato a 12 anni per l’orgoglio di mamma e papà. Il bello è che i mattoncini sono sempre gli stessi, ma hanno potuto dare risultati diversi perché siamo stati noi a cambiare!

E cosa c’è di meglio allora che una domenica dedicata al LEGO per festeggiare? Un tappeto da stendere sul pavimento, una crostata appena sfornata e tanti mattoncini per costruire ancora una volta qualcosa di grandioso.

Ma prima di iniziare, perché non scoprire tutto quello che ancora non sappiamo sui nostri mattoncini preferiti? Eccone 5 da non perdere:

 

  • Sei mattoncini “2×4” possono essere combinati in più di 915 milioni di modi possibili
  • Per raggiungere la luna occorrono 40 miliardi di mattoncini 2×4 impilati uno sopra l’altro
  • Gli stampi usati per produrre gli elementi sono precisissimi (tra i 4my/0.004mm) ovvero meno della spessore di un singolo capello. Questa è ciò che il gruppo LEGO chiama “clutch power” ovvero il potere d’incastro
  • Numero di colori utilizzati per la produzione: oltre 60!
  • Numero dei differenti elementi prodotti (inclusi tutti i tipi di mattoncini LEGO e altri elementi): più di 3700!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.