La notte delle lumère, Halloween italiano

Notte delle lumereNotte delle lumere

cane e zucca halloween

La tradizionale festa delle campagne del nord: tutta la magia della notte delle lumère

Halloween è una festa molto celebre negli USA, ma in realtà ha antiche radici celtiche. Per conoscerla a fondo, Blitzen ha incontrato addirittura Jack o’Lantern il più spaventoso trai mostri che gli ha raccontato le origini della ricorrenza… (leggete qui la sua storia!)
Ma a ben guardare, quella del 31 ottobre è anche una festa italiana. Un tempo infatti nella campagna lombarda e piemontese, si usava festeggiare i morti con una celebrazione che ricorda per molti versi quella che oggi consideriamo anglosassone.

Il ritorno dei morti

Nelle campagne del nord Italia, era diffusa la credenza che la notte del 31 di ottobre i morti facessero ritorno nelle loro case per rivedere amici e parenti e riprendere possesso per qualche ora degli oggetti a cui erano più affezionati. Gli spiriti venivano attesi senza paure, ma si desiderava che questo incontro fosse intimo al riparo dalla curiosità di estranei e spiriti sconosciuti. Per farli desistere dall’avvicinarci alle case, riempivano i viali delle loro proprietà con lanterne ricavate dalle zucche, che intagliavano con occhi e bocche spaventose. Al loro interno, venivano accese candele che continuavano a bruciare tutta la notte… vi ricorda qualcosa?
Lanterna di Halloween

Dolcetto

Ok, in Italia, non c’era lo scherzetto. Ma l’idea di dolcetto, potrebbe arrivare da noi. Prima della notte delle lumère (che ha preso il nome proprio dalle lanterne) i bambini visitavano le case vicine chiedendo dolci. In cambio però, non ricevevano gelatine a forma di vermi, cioccolatini incartati come fossero occhi e merendine. Ai piccoli della notte delle lumère, spettava il tradizionale dolce pan dei morti. Vi va di prepararlo con noi?
pan dei morti.jpeg

Gli ingredienti: 250 g di biscotti sbriciolati, 100 g di farina, 130 g di zucchero bianco, un cucchiaino di lievito vanigliato, un cucchiaio di cacao amaro, 50 g di mandorle pelate e tritate, 50 g di fichi secchi tritati, 100 g di uvetta ammollata e strizzata, 3 albumi, cannella e vino bianco

La preparazione: mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola sino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Dividetelo in piccole parti (la dimensione necessaria per formare un pezzo), lavoratelo fino a ottenere un ovale piatto. Cuoceteli in forno a 190° per 30 minuti, sfornate e fateli raffreddare. Prima di servirli, spolverizzateli con dello zucchero a velo.
E… buona notte delle lumère a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.