Dolcetti, scherzetti, ragnatele e fantasmi. Con Halloween la “notte delle streghe” ha sviluppato attorno a sé un immaginario ricco di simboli made in USA che vedono nel 31 ottobre una occasione per giocare con la morte, sperando faccia un po’ meno paura.
Ma se siete alla ricerca di qualcosa di più spirituale, il Dias De Los Muertos messicano è quello di cui avete bisogno. L’antica tradizione messicana di questa festività è ricca di fascino e mistero e si basa su un sentimento che non siamo associati ad associare alla morte: la gioia.
Nella cultura messicana il giorno dei morti è un’ occasione per rendere onore alla vita e festeggiare i cari scomparsi, oramai impegnati in un nuovo percorso spirituale lontano da quello terreno. Altari, colori, cibi profumati, parate e costumi divertenti avvolgeranno come sempre il Messico in un emozionante turbinio di gioia. E se amate questa interpretazione festosa del 31 ottobre alternativa al celebre Halloween, ecco come portare il Dia De Los Muertos a casa vostra.
Dia De Los Muertos: gli addobbi
In attesa che i defunti tornino nelle loro case per far visita alle famiglie, i messicani allestiscono un altare nel quale ricorrono colori accesi come il rosso, il fucsia, l’arancione e il giallo. Qui non dovranno mancare le candele, che rappresentano l’elemento del cielo, calendule e incenso, che evocano l’elemento dell’aldilà, dolcetti come teschi e ossa di zucchero, il caratteristico pan de muertos e zucca sciroppata e frutta caramellata che rappresentano invece l’elemento della terra. Fiori, decorazioni di carta colorata e teschi finti e dipinti completano l’ambiente, dando un tocco di allegria, colore e gioia. Eccone alcuni da colorare e ritagliare.
Il makeup
Una base in cerone e il colore nero per disegnare i profili del teschio. Ma il bello sarà aggiungere fiori, glitter e tocchi di colore, ispirandosi alla maschera della Catrina messicana, simbolo della festa. Qui il tutorial. E poi fiori tra i capelli, gonne a balze e camicie con ampie maniche completeranno il look. Pronti per la festa?