Il 21 dicembre è la porta dell’inverno. Ecco come dargli il benvenuto con un pizzico di magia
Attaccate a un rametto dei biglietti e dei nastrini sui quali avrete scritto i vostri desideri inespressi.
Preparate un falò nel quale brucerete dei biglietti con scritto quello che vi ha fatto soffrire quest’anno, ma anche il ramo al quale avete affidato i vostri desideri.
Fatevi donare una candela. Antichi riti celtici infatti sostengono che portare a casa una candela accesa nella sera del solstizio d’inverno aiuti a rinnovare le promesse tra innamorati. La luce poi, ha un innegabile rapporto con l’inverno. Vi ricordate di Santa Lucia?
Brindate all’inverno con una spremuta. Oggi è il giorno del sole e delle giornate che si allungano. Lo sapevate che l’arancia è il frutto del sole?
Datevi un bacio sotto al vischio. Sarete felici e la prosperità regnerà sulla coppia. Non date retta a chi dice che si deve aspettare il Capodanno! Il vischio è infatti la pianta sacra del solstizio.
Addobbate la casa con dell’agrifoglio. Sempreverde e resistente alle basse temperature infonderà in voi la stessa forza.
Fatevi un bagno caldo. Questo rito simboleggia la rinascita alla quale andiamo in contro con il ritorno del sole. L’acqua calda che ci coccolerà durante il bagno simboleggia quella del grammo materno.
E ora, non resta che aspettare il nuovo giorno. E il nuovo inverno.