Dormire in igloo? Ora si può fare (in Italia!)
Quante volte da bambini abbiamo invidiato agli eschimesi il più magico tra i rifugi? Una cupola fatta di mattoncini di neve per ospitare una notte di sogni e raccogliere le idee più fresche. Abbiamo pensato di andarla a cercare nei paesi del nord. Abbiamo sognato di avere un igloo anche al Polo Nord. Ma poi siamo tornati con i piedi per terra e abbiamo rimandato.
È arrivato il momento di avverare un desiderio
Il 18 gennaio a San Simone (nella provincia di Bergamo), Davide Midali inaugurerà l’Igloo Village. Sei piccoli igloo nei quali passare la notte e una buona colazione da consumare al rifugio Lo Scoiattolo. Ma l’offerta turistica non finisce qui. I fortunati ospiti potranno prenotare anche ciaspolate, escursioni e cene per godere appieno della montagna che li ha ospitati la notte.
Pavimento in paglia, materasso gonfiabile, termos e candele profumate sono l’arredo essenziale messo a disposizione dalla struttura. Agli ospiti il compito di portare con sé un sacco a pelo invernale resistente alle temperature più basse e una torcia frontale.
La bellissima idea di creare un piccolo rifugio di igloo è nata da un problema. Quest’anno infatti, il gestore del rifugio si è trovato a fare i conti con gli impianti chiusi e ha creato una valida alternativa turistica allo sci (info e prenotazioni 3288142888).
Più spartani delle eleganti Snow Suite di Livigno di cui vi abbiamo parlato, questi igloo incantano per la spensieratezza che portano con sé. Paglia e candele ci porteranno indietro nel tempo ricongiungendoci all’inaspettato calore della neve.
E visto il potere mistico di questi alloggi, non ci resta che dedicare la nostra attenzione a un saggio proverbio eschimese.
“Non saprai chi è tuo amico prima che il ghiaccio si rompa”.