Il Polo Nord in questi giorni sta vivendo un periodo di caldo anomalo. E la reazione delle renne è la più dolce di tutte
Com’è l’estate in Lapponia? Secondo i parametri del rigido clima polare, nelle zone più a nord non dovrebbe superare i 20/25 gradi. Con punte che vanno anche sotto lo zero e medie che si assestano attorno ai 15 gradi, è un vero e proprio paradiso per chi vuole fuggire dalla calura estiva. Proprio come le renne!
Dotate di un manto spesso e capace di isolarle dal freddo, amano trascorrere il tempo tra neve e ghiacci e scavare con le grandi corna in cerca di muschi e licheni. Prendere il sole non è uno dei loro passatempi preferiti, soprattutto durante la stagione estiva, quando le temperature salgono.
Il caldo anomalo di questi giorni in Finlandia dove sul litorale di Rovaniemi è arrivato a far segnare un record sul termometro: 30°C! E le renne, spossate dalla calura e poco avvezze a sopportarla, hanno deciso di imitare i finlandesi e concedersi un bagno rinfrescante nelle acque del fiume. Tutti insieme in cerca di un po’ di riparo dal caldo… non è un’immagine bellissima?