Le renne hanno tanto caldo… come noi!

Babbo Natale e Blitzen in cerca di un po’ di fresco

Il Polo Nord in questi giorni sta vivendo un periodo di caldo anomalo. E la reazione delle renne è  la più dolce di tutte

Com’è l’estate in Lapponia? Secondo i parametri del rigido clima polare, nelle zone più a nord non dovrebbe superare i 20/25 gradi. Con punte che vanno anche sotto lo zero e medie che si assestano attorno ai 15 gradi, è un vero e proprio paradiso per chi vuole fuggire dalla calura estiva. Proprio come le renne!

Dotate di un manto spesso e capace di isolarle dal freddo, amano trascorrere il tempo tra neve e ghiacci e scavare con le grandi corna in cerca di muschi e licheni. Prendere il sole non è uno dei loro passatempi preferiti, soprattutto durante la stagione estiva, quando le temperature salgono.

Il caldo anomalo di questi giorni in Finlandia dove sul litorale di Rovaniemi è arrivato a far segnare un record sul termometro: 30°C! E le renne, spossate dalla calura e poco avvezze a sopportarla, hanno deciso di imitare i finlandesi e concedersi un bagno rinfrescante nelle acque del fiume. Tutti insieme in cerca di un po’ di riparo dal caldo… non è un’immagine bellissima?

Facebook @Antti Heikkilä

Facebook @Antti Heikkilä

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *