Verde, giallo, rosso. La ghirlanda di foglie renderà splendide porte e finestre… pronti a prepararla con noi?
Se la ghirlanda di Natale è un grande classico delle feste, quella d’autunno deve fare ancora tanta strada. Sia perché nel nostro paese gli addobbi non sono popolari quanto in USA, sia perché spesso ci facciamo intimidire dalle difficoltà organizzative. Rimanda oggi, rimanda domani e di foglie secche non se ne troveranno più. Ecco perché è importante prepararla proprio ora, appendendola allo stesso gancio sul quale trionferà la vostra creazione natalizia.
Che cosa serve
- tante foglie secche colorate, meglio se di grandi dimensioni
- fil di ferro
- un ago grosso
- un nastro
- un pizzico di fantasia
In pratica
Per prima cosa disponete le foglie sul tavolo alternandole per colore e dimensioni. Andranno bene tutti i toni del giallo del rosso e del verde, ma in mancanza di foglie colorate la vostra ghirlanda di foglie sarà bellissima anche se montata interamente con foglie marroni. A questo punto bucatele al centro e infilatele nel fil di ferro avendo cura di spingerle con energia una contro l’altra senza lasciare spazi, ma con abbastanza cura da non romperle. Più daranno secche e più dovrete prestare attenzione. Una volta inserite tutte, date al filo la forma di un cerchio e chiudete le due estremità avvolgendo il filo su se stesso.
Ora potrete decidere se formare un piccolo gancio o nascondere la chiusura in modo da appenderla con un piccolo nastro o una corda.
Se desiderate, potrete decorare la ghirlanda di foglie con fiocchi, fette di arancia essiccata, pigne e stecche di cannella.