Ghirlanda di Natale fai da te con i mandarini interi

mandarini per ghirlanda

Dolci, succosi e profumati. I mandarini sono anche belli però: usiamoli per la ghirlanda di Natale!

Appesa alla porta, al centro della tavola, attaccata alle porte di casa e alle chiavi delle ante dell’armadio. La ghirlanda non può mancare in casa a Natale e basta fare un piccolo giro per i mercatini per trovarne di meravigliose. Ma… perché non farla a casa?

Divertente, economico e creativo, è un lavoretto che renderà speciale un pomeriggio dell’avvento e vi consentirà di creare una ghirlanda ad alto tasso di originalità.
In questo tutorial vi indichiamo passo dopo passo i procedimenti per realizzarla, ma tenete conto che potrete liberare la vostra fantasia e comporla scegliendo anche altra frutta, foglie e fiori.

La particolarità di questa ghirlanda che abbiamo creato è che può essere costruita senza l’uso dell’essiccatore, fondamentale invece nel caso dei fiori.

Per una ghirlanda: due mandarini maturi, tre mandarini verdi, 8 fettine di mandarino, 2 fettine di limone, 12 peperoncini secchi grandi, 12 stecche di cannella, una cordina lunga circa 60 cm, un ago grande.

Prendete i mandarini e i lime interi e praticate con un coltello sottile dei tagli verticali, come fossero i meridiani che si vedono sul mappamondo.
Le fette vanno tagliate di circa 4 millimetri.
Con una forbice, tagliate 5 pezzetti di corda, lunghi quanto basta per attraversare il mandarino da un polo all’altro. Utilizzando l’ago, infilatela nei frutti. Per facilitare i passaggi successivi, potete metterla doppia.
Lasciateli riposare sopra la carta assorbente per circa mezz’ora.
Scaldate il forno a 60° e infornate i frutti e le fette posandoli su una teglia dove avrete steso della carta da forno.

Per le fette di mandarino e lime ci vorranno circa quattro ore. Per gli agrumi interi ci vuole molto di più: per essicare un 1 interno ci vogliono circa 12 ore con un forno ventilato, con un forno normale anche di più.Li toglierete solo quando saranno asciutti e leggeri.
Se non avete un forno ventilato tenete lo sportello del forno socchiuso per far uscire l’umidità.
Per velocizzare questa operazione, asciugate di tanto in tanto con dello scottex l’acqua che si sarà formata nella teglia.

Lasciate raffreddare la frutta essicata, magari posandola ancora un po’ sul calorifero.

frutta essiccata

Infilate poi il cordino nell’ago e procedete alternando una stecca di cannella, una fetta di mandarino, un peperoncino, un’altra fetta di mandarino, una stecca di cannella, un mandarino secco (dal quale avrete tolto il cordino), una stecca, una fetta, un peperoncino e così via.
Per dare ancora più profumo alla ghirlanda, a noi piace inserire elementi aromatici come foglie secche di alloro e anice stellato!

Un fiocco al termine della composizione fino a formare un cerchio e… che bella la ghirlanda di mandarini!

ghirlanda

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.