Freddo in casa: come combatterlo in 5 mosse

Family in socks near fireplace in winter or christmas

cozy still life with a book

Il cuore dell’inverno fa entrare il freddo anche in casa. Ma per non tremare, bastano poche mosse.

Il freddo porta atmosfere meravigliose e quella bellissima voglia di coccolarsi un po’. E quando i gradi fuori si avvicinano allo zero, è proprio in casa che cerchiamo il rifugio ideale. Lunghi pomeriggi passati a vedere film, serate dedicate alla lettura e tutti i nostri hobby invernali ci portano a stare un po’ di più a casa. Magari guardando la neve cadere fuori.

Ma spesso il gelo non chiede permesso ed entra in casa all’improvviso. Eccoci allora tremare come foglie e girare per casa avvolti nelle coperte… ma siamo sicuri di non poter fare di più?

Bastano piccole astuzie per rendere la nostra casa a prova di freddo e poterci coccolare nel calore della nostra tana.

Per prima cosa la mattina, prima di uscire, abbassate le tapparelle. Questo aiuterà a isolare la casa dal freddo che entra dalle finestre. Una volta tornati, alzatele solo nelle zone in cui è necessario come ad esempio la cucina.

Sul letto e sui divani poi, stendete delle coperte di lana anche sui materassi e i cuscini dei sofà. Questo vi isolerà dal freddo e sarà una piacevole “doppia copertura” per il vostro riposo. Per lo stesso motivo, è bene stendere grandi tappeti anche in soggiorno, camera da letto e bagno. Ripareranno i vostri piedi dal freddo che arriva dal pavimento.

Tenere caldi i piedi, infatti, è una delle prime mosse ideali per combattere il freddo. Recuperate i calzettoni di lana dalle vostre tenute di montagna e vedrete che sollievo! Per lo stesso motivo, quando andate a dormire, infilatevi sotto le coperte con ancora le calze ai piedi. Quando si sarà scaldato il letto le toglierete prima di addormentarvi.

Ma le mosse anti freddo, animano anche la nostra tavola. Per combattere le basse temperature dovremo preparare bevande calde come tè e tisane e servire piatti caldi e ricchi di proteine. La zuppa di legumi è uno degli alimenti più adeguati. Provate a passarla, aggiungere in cottura qualche foglia di alloro e servirla con pane tostato profumato al rosmarino.

L’ultima mossa da non sottovalutare è… stare vicini. Lo fanno anche i nostri amici animali quando sentono freddo e funziona davvero! E poi sarà un’occasione, una scusa, un gioco divertente per concedersi un po’ di dolcezza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.