Fare i pacchetti come Babbo Natale

Fare i pacchetti come Babbo Natale

pacco regalo gattino

… e ora che è tutto pronto, come facciamo il pacchetto regalo? A Blitzen è venuta una bellissima idea: creiamo una confezione che sembra arrivare dal Polo Nord!

Sceglier il regalo giusto è impegnativo, ma anche divertente. Come ci ha insegnato Babbo Natale infatti, non c’è niente di più bello di un pacchetto da scartare sotto l’albero che sappia disegnare lo stupore negli occhi di chi lo guarda la prima volta. Un oggetto per raccontare il nostro amore, la nostra amicizia e tutti i pensieri che abbiamo dedicato tutto l’anno alla persona che lo riceverà. Ma se lo abbiamo scelto con tanta cura, non dovremo fare l’errore di rovinare tutto con un pacchetto incapace di creare la stessa atmosfera.
E Blitzen, che è un vero esperto sul tema, ci ha consigliato di chiudere il nostro dono in una carta che sembra disegnata al Polo Nord da Babbo Natale e i suoi magici aiutanti e seguire tutti i passaggi giusti per un pacchetto di grande effetto.

Iniziamo?

Per prima cosa, iniziamo a preparare tutto quello di cui avremo bisogno, a partire dalla carta regalo. Noi abbiamo scelto i disegni sognanti della carta regalo Tassotti, una delle preferite di Blitzen! Quella che vedete nel tutorial è caratterizzata da biscotti natalizi, nocciole, cannella e anice stellato, ma nella collezione abbiamo viste decine di altrettanto belle! Poi abbiamo preparato del nastro adesivo, un paio di forbici da carta (noi abbiamo utilizzato quelle di IKEA) e vari nastri decorativi. Ne abbiamo scelti due in stoffa trasparente con decorazioni, uno in carta e il classico in plastica metallizzata, ma andranno bene tutti quelli che trovate in casa (anche quelli riciclati)!
Avrete bisogno anche di un piccolo aiutante, come la nostra gattina Amelia, sempre pronta a seguirci nelle nostre avventure che profumano di Natale <3

kit pacchettokit pacchetto

Prendiamo le misure

Per non sprecare carta, ma anche per ottenere un risultato perfetto, faremo bene a prendere le giuste misure. Per farlo sarà sufficiente posizionare l’oggetto che dobbiamo incartare sulla carta regalo, fare alcune prove (verticale, orizzontale) sul nostro foglio di carta regalo e infine tagliare solo la parte di cui avremo bisogno.

Taglio

E ora che è tutto pronto…

pacchetto prima fase

… si parte!

Le fasi preliminari

Per prima cosa, facciamo una prova senza piegare la carta né rovinarla. Una volta presa la misura, facciamo una piccola piega lungo il lato di carta che andremo a sovrapporre al primo che avvolgerà il dono. Prepariamo un pezzo di biadesivo e, una volta sicuri che siete nella posizione giusta, fissate partendo dal centro. Incollerete la carta con altri due pezzetti sulle estremità aperte della carta. Usare questo materiale vi consentirà di non avere segni visibili all’esterno del pacchetto.
prima fase pacchetto regalo

Occhio agli angoli

A questo punto, dovremo occuparci dei lati aperti, i più critici del pacchetto. Per non sbagliare, consigliamo di piegare ogni angolo seguendo il profilo del regalo. Ci regoleremo con le dita piegando la carta solo quando siamo sicuri di essere nella posizione giusta.
Angolo

Una volta terminata questa operazione, il pacchetto si presenterà così:
Angolo 2

Proseguiremo ora con la stessa tecnica di prima, ovvero quella di seguire con le dita il profilo del  regalo fino a piegare la carta. Per far sì che si presti ad essere piegata ancora fino a raggiungere le dimensioni del profilo, possiamo appiattirla aiutandoci con il manico della forbice!

Dopo questo passaggio, fisseremo la parte piegata al lato del pacchetto aiutandoci sempre con il biadesivo utilizzato in precedenza.

… Ci siamo!

E ora che le fasi più complicate si sono risolte, non resta che pensare alle decorazioni! Per avere il migliore dei risultati, appoggiate nastri differenti al vostro pacchetto e scegliete quello che vi piace di più.
Nastro

A questo punto, non resta che fare il fiocco!!!
Guardate qui sotto i passaggi salienti:
Fiocco pacchetto

… pronto! Cosa ne dici Babbo Natale, siamo stati bravi come te?

Pacchetto regalo di Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.