La ricetta originale della torta di compleanno di Harry Potter

Il legame tra Harry Potter e Hagrid è uno dei capisaldi della saga. E questa strana torta rosa e verde preparata dal gigante è amicizia da prendere a morsi

«Allora, Harry – disse il gigante voltando le spalle ai Dursley – buon compleanno! Ho una cosetta per te… mi sa che mi ci sono seduto sopra, ma il sapore dovrebbe essere ancora buono.» Da una tasca interna del suo pastrano nero estrasse una scatoletta leggermente schiacciata. Harry l’aprì con dita tremanti. Dentro c’era una torta al cioccolato grossa e appiccicosa con su scritto, a lettere verdi di glassa: Buon Compleanno Harry.

Ad accompagnare questa golosa torta arrivata a casa dei terribili zii di Harry, la lettera tanto attesa dal laghetto. Finalmente è arrivato il momento di andare a studiare a Hogwarts. Quale migliore notizia per Potter? Finalmente potrà seguire la strada dei suoi genitori e capire chi è veramente.

Torta Harry Potter

E se questa torta un simbolo di amicizia, ma anche di buone notizie… noi la vogliamo preparare!

Gli ingredienti: 200 gr di farina, 50 gr di cacao, 180 gr di zucchero, 5 uova, 100 gr di cioccolato fondente, mezza bustina di lievito, 50 ml di latte, 200 gr di burro, nutella, 500 ml di panna da montare, gel alimentare di colore verde, una fiala di colorante rosa

Iniziamo a preparare la torta di Harry Potter sciogliendo il cioccolato a bagnomaria. Mentre si intiepidisce tagliamo il burro a cubetti, lasciamolo diventare soffice e sbattiamolo in una ciotola con lo zucchero fino a ottenere una crema. A questo punto aggiungiamo un uovo alla volta incorporando via via alla crema. Quando sarà omogeneo aggiungiamo il cioccolato sciolto.
In un’altra ciotola mescoliamo farina, cacao e lievito. Aggiungiamoli poi alla crema alternandoli con il latte. Versiamo il composto in una teglia per torte circolare e inforniamo a 180° per 50 minuti.
Una volta cotta la torta, lasciamo che si raffreddi lentamente. Montiamo la panna, aggiungiamo qualche goccia di colorante rosa fino a ottenere una tonalità piena e intensa.
Tagliamo la torta in senso orizzontale e farciamola col abbondante Nutella e un velo di panna montata. A questo punto, passiamo alla divertente decorazione!
Ricopriamo la torta con la panna rosa aiutandoci con una spatola fino a coprirla tutta. Mettiamola a riposare in frigorifero e, prima di servirla, decoriamola con il gel verde con la scritta originale che ha fatto Hagrid “Happee Birthdae Harry”. Notate qualcosa di strano? Eh sì, il dolce gigante è un po’ sgrammaticato :)))

E per i veri amanti del genere ecco il regalo perfetto!

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.