Ispirazioni: le luci di Natale “di recupero” delle Canarie

Palme illuminate, meduse giganti, barche leggere come l’aria e molti altri decori. A La Oliva, un piccolo comune di Fuerteventura alle Isole Canarie, è tempo di pensare al Natale e lo si fa in pieno stile isolano.

Le luminarie progettate dall’architetto Fernando Menis, della vicina Tenerife, sono molto di più che semplici luci di Natale. Sostenibili ed ecologiche, nascono per recuperare materiali inquinanti ritrovati in mare, restituendo in modo creativo alla terra tutto ciò che aveva indebitamente consegnato all’acqua. La plastica è il materiale di maggiore recupero sia perché si presta bene ad essere riconvertito e a diffondere la luce, sia perché è presente in abbondanza nel mare.

Il calamaro gigante ad esempio, sarà formato da 10 galleggianti, 20 spugne cave e due secchi di plastica: il colore sarà casuale e dipenderà dai rifiuti reperiti!

Ma sebbene le luci di Natale proposte da questo progetto siano lontane dalla classica tradizione, possono essere una buona fonte di ispirazione per decorazioni fai da te.

Luci di Natale di recupero con le bottiglie di plastica

Scegliendo il rosso, l’oro, l’argento e il blu ad esempio, potremmo rivestire di vernice colorata e iridescente le vecchie bottiglie in plastica e in vetro che potrebbero anche essere il contenitore ideale per delle piccole lucine a LED.

Così come l’architetto Menis ha progettato queste luci di Natale per mostrare ai turisti la portata dei materiali inquinanti che hanno lasciato sulle spiagge, potremmo iniziare a guardare cosa abbandoniamo noi quotidianamente nel cestino. Per fare questo piccolo esperimento, basterà procurarsi un sacco per rifiuti molto grande e raccogliervi plastica, vetro e metalli per 30 giorni. Allo scadere del tempo, avremo sotto ai nostri occhi il volume dei nostri scarti e allo stesso tempo il materiale per realizzare luci di Natale fai da te.

E se vi è venuta voglia di vederle con i vostri occhi, sarà l’occasione giusta per organizzare un viaggio invernale a Fuerteventura. Le temperature medie per il mese di dicembre, vanno dai 16 ai 22° C e il sole che batte sull’isola senza nuvole (occhio al vento, le spazza via) vi regalerà una parentesi estiva calda ed emozionante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.