Il 22 Settembre alle 22 scatta il cambio di stagione: arriva l’autunno! Una stagione di mezzo che amiamo e che vogliamo goderci in tutte le sue sfumature
CERCARE UN TRAMONTO E GUARDARLO FINO ALLA FINE
Potrà sembrare banale, ma l’arancio dei cieli autunnali è un preludio ai colori delle foglie e delle zucche che vedremo di qui a poco. Il sole tramonta alle 19.08 circa, iniziate a osservare il cielo dalle 18.20, magari da un piano alto o da una collina.
PREPARARE UNA TORTA
Il forno è stato spento tutta l’estate ed è arrivato il momento di riaccenderlo con una torta profumatissima. Fichi, cannella e uva arricchiranno la preparazione base della torta di mele con un tocco di fine estate… buonissima!
ANDARE A FUNGHI PER BOSCHI
Il profumo degli alberi e la ricerca nella fitta vegetazione sono sempre una bellissima emozione. Armatevi di cestino da cappuccetto rosso e… attenti al lupo 🙂
BERE VINO NOVELLO E CASTAGNE
Rubiamo dall’ Alto Adige la golosa tradizione. Castagne arrostite e vino rosso giovane sapranno scaldare i cuori di tutti.
INDOSSARE UN CAPPELLO
Abbandonato il panama che vi ha protetto tutta l’estate dal sol leone, è arrivato il momento di pensare allo stile. Il feltro saprà introdurvi con il giusto mood alla nuova stagione.
RIFARE IL LETTO
Togliete lenzuola, federe e copriletto. Da oggi il giaciglio torna ad essere una calda cuccia, prepariamolo con un completo confortevole e la nostra coperta preferita.
FARE IL CAMPEGGIO
Prima che faccia davvero freddo, divertiamoci a passare ancora qualche giornata nella natura. Plaid, falò, torce e racconti di paura saranno le attrezzature perfette.
PREPARARE UNA CIOCCOLATA CALDA
Che vi piaccia al latte, fondente o bianca, è arrivato il momento di prepararla e servirla con qualche mandorla tostata. Un tocco di rum la trasformerà nella merenda più ambita.
TIRARE FUORI IL CAPPOTTO
Giubbotti di jeans, di pelle e giacche impermeabili affollano già l’appendiabiti. Ma è arrivato il momento di sfoderare il cappotto di mezza stagione che sa come avvolgervi e coccolarvi.
COMPRARE UN LIBRO NUOVO
Abbandonati i thriller dell’estate, è arrivato il momento di immergersi in una nuova narrazione. Concedetevi un grande classico, magari una lettura che rimandavate da un po’.
PREPARARE UN BUON TÈ
Pasticcini, muffin, tramezzini, biscotti al burro e qualche marmellata. Sì, il tè è la solita scusa per mangiare cose golose, anche il primo giorno d’autunno!
SCEGLIERE LE PIANTE AUTUNNALI
Per sfatare il mito dei balconi belli solo in primavera, arricchite i vostri spazi esterni con cavolo ornamentale, bacche selvatiche, edera, ciclamini e viole del pensiero, le piante più decorative della nuova stagione.
CUCINARE UNA ZUPPA
Di miso, di legumi, di verdure, di patate e carote o di zucca. La zuppa è quello che ci vuole per portare l’autunno a tavola con semplicità e sapori evocativi.
TAGLIARE I CAPELLI Che sia per una leggera spuntata, una scalatura o un taglio rivoluzionario, è arrivato il momento di dire addio alle punte sfibrate dal sole e dal sale con una acconciatura capace di accogliere la nuova stagione.
FARE UN BAGNO CALDO L’autunno è la stagione delle coccole. Concedete a voi stessi un’ora di relax con candele profumate, bolle a volontà e il tepore del vapore… a occhi chiusi.