Li hai invitati anche quest’anno, lo sappiamo entrambi. Amici di famiglia, parenti stretti, vicini impiccioni e famigliari in trasferta… divento ancora più verde al solo pensiero. Ecco le cinque cose che ti faranno ripromettere di non invitarli più (ma se ci pensi bene, anche lo scorso anno…):
1 – Stravolgeranno il menu. ” No, scusami cara non sono riuscita a preparare la lasagna. Ho fatto la mia famosa insalata russa!” Tranquilla, è la stessa cosa. Ora abbiamo 4 antipasti, nessun primo e una quantità pericolosissima di maionese in corpo. E poi qui, odiano tutti le tue verdure pasticciate, da sempre!
2 – Porteranno qualcuno in più. “Scusate se non vi ho avvisato prima, ma all’ultimo non sapevo proprio dove mettere mia suocera e il suo alano. Tanto siamo già così tanti che…”. Appunto. Lo hai detto tu. Siamo già così tanti che a pensarci bene non c’era posto nemmeno per te.
3 – Entreranno in cucina e assaggeranno dalle pentole. “Mmm che profumino. Questo cos’è, ragù? Mmm i funghi ripieni, hai ancora un po’ di gratin da parte? A me piace anche crudo… Uh, le tartine di salmone. Massì ne assaggio una, per vedere se è buona eheheheh…”. Ora ti faccio assaggiare mmm cosa sono patate? mmm nel forno, bollenti. Vediamo se la bocca rimarrà fuori uso il tempo utile per portare in salvo il pranzo.
4 – Dormiranno sul divano. “Riposo un attimo gli occhi”. Certo fai pure, hai fatto bene a sdraiarti di traverso con le scarpe sul mio divano ad angolo nuovo. Aspettare il dolce a tavola ha ucciso molte persone eh… giusto, meglio non rischiare.
5 – Faranno domande stupide. “Allora, quando ti sposi?”. Il genio si rivolge sempre all’unico single della tavolata, passando direttamente alla domanda che farà calare il gelo. Potresti anche chiedere “Ti hanno dato l’aumento?” a mio cugino, quello che è appena stato licenziato… tanto per non perdere lo smalto.
Sicuri di voler festeggiare ancora?