Viaggio alla scoperta dei magici castelli di Berlino

I castelli di BerlinoI castelli di Berlino

E se visitassimo Berlino per cercare una nuova favola?

Tra tutte le capitali europee, quella tedesca è forse la più modaiola del momento. Vuoi che i nuovi movimenti di artisti e designer fanno base tra i suoi palazzi, o che sembra non invecchiare mai, è perfetta per ospitare un turismo che ha voglia di visitare, conoscere e scoprire. E per tutti i cittadini dell’Unione Europea è anche un buon punto da cui partire per capire qualcosa di più sulla storia di questo continente vecchio e bellissimo.

Le guerre, le fratture, i poteri e le follie collettive hanno fatto di Berlino un museo a cielo aperto che ha saputo risollevarsi dai periodi più bui e rinascere con la stravaganza di chi ha visto molte cose. E se avete già fatto il canonico viaggio alla scoperta di piazze, monumenti e musei credeteci: non avete ancora visto tutto. Perché l’anima più sognante della città è racchiusa nei castelli che la circondano e che meritano un itinerario dedicato.

Il palazzo e giardino di Sanssouci (Potsdam)

Nessun altro palazzo è così strettamente legato alla personalità di Federico il Grande come Sanssouci. Il nome Sanssouci (senza pensieri) dovrebbe essere inteso come il principale desiderio e leitmotiv del re, perché questo era il luogo in cui preferiva maggiormente ritirarsi in compagnia dei suoi cani. La residenza estiva del re era in definitiva il suo posto preferito e il suo santuario in tempi difficili.

Eventi: da visitare dal 5 maggio al 15 luglio in occasione di un evento pronto a svelare come erano allestite le tavole del tempo. Il 17 e il 18 agosto invece ci aspettano musica, teatro e fuochi d’artificio per una indimenticabile notte al castello.

Il Palazzo di Glienike (Berlino): una notte magica

Al suo ritorno a Berlino dal suo primo viaggio in Italia nel 1823, il ventunenne Principe Carlo di Prussia decise di realizzare il suo sogno di creare una villa italiana in un paesaggio di ispirazione mediterranea nel mezzo del “Brandeburgo”.
La tenuta di Glienicke con i suoi prati morbidi che digradano dolcemente verso il fiume Havel tra colline coperte di alberi adatti al gusto del principe. Sebbene il terreno del piacere fosse stato creato dall’architetto paesaggista Peter Joseph Lenné per il precedente proprietario, Karl August von Hardenberg, fu solo sotto il principe Carl che questa proprietà reale acquisì il suo aspetto attuale.

Eventi: il 4 marzo si inaugura la nuova stagione di visite. E gli ospiti potranno esplorare il esclusiva il Casinò.

Palazzo di Babelsberg (Potsdam): un tocco gotico

Palazzo Babelsberg fu costruito nel 1833 come residenza estiva per il principe ereditario William, successivamente l’imperatore William I. Karl Friedrich Schinkel elaborò piani per un palazzo in stile neogotico ispirandosi all’architettura inglese Tudor.
Gli architetti Ludwig Persius e Johann Heinrich Strack in seguito modificarono il concetto di Schinkel durante l’espansione del palazzo. L’originale arredamento interno è stato parzialmente conservato e presenta anche uno stile prevalentemente neogotico.
Peter Joseph Lenné e il principe Hermann von Pückler-Muskau hanno modellato l’ampio parco di Babelsberg nei giardini paesaggistici inglesi.

Eventi: il 5 maggio si animerà con musica, favole, ballate e giochi storici.

NEUES PALAIS (Potsdam): un edificio colossale

Un palazzo colossale, con la sua alta cupola a tamburo, riconoscibile da lontano, sorge all’estremità occidentale della Hauptallee nel Parco di Sanssouci: il Neues Palais.
In forte contrasto con l’intimo e piuttosto modesto palazzo Sanssouci, il grande complesso del palazzo serviva a esigenze ufficiali e rappresentative. Grandi sale per banchetti, splendide gallerie e suite dal design regale attendono i visitatori al suo interno.

Eventi: Da giugno a novembre a Potsdam, si terrà la mostra speciale che commemora i 100 dalla fine della monarchia.

Le immagini più belle che sapranno ispirare il vostro viaggio a Berlino tra i castelli che non conoscevate

I castelli di Berlino I castelli di Berlino I castelli di Berlino I castelli di Berlino I castelli di Berlino I castelli di Berlino I castelli di Berlino I castelli di Berlino I castelli di Berlino I castelli di Berlino I castelli di Berlino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *