La ricetta dei biscotti della fortuna

Biscotti della fortuna ricetta

 

Il migliore rimedio a una giornata sfortunata? I nostri biscotti!

Sarà la pioggia, quell’obiettivo che ci eravamo dati e che sembra sempre troppo lontano. Sarà il caso, la non predisposizione delle cose. Il cielo plumbeo, l’umidità che ci arriccia i capelli appena pettinati. E così, all’improvviso ci sentiamo sfortunati.

Non che fossimo in cerca di fortuna per carità, ma quando si insinua il dubbio di essere colpiti da mala sorte, è bene fare qualcosa. Dei biscotti fortunati ad esempio. Che non c’entrano niente con le cialdine dei ristoranti cinesi, ma che affondano le loro profonde radici nelle più antiche credenze popolari. Si dice che un tempo, una donna caduta in disgrazia si mise a preparare dei biscotti profumatissimi. Li preparò e cucinò con amore, offrendoli infine alla sua Sorte.

Conquistata dal gesto, trasformò la sfortunata popolana in una regina e le donò la gioia della spensieratezza. E allora, per sgombrare la nostra mente dai cattivi pensieri e ingraziarci la sorte, prepariamo questi biscotti.

La ricetta dei biscotti della fortuna (ricordandoci di tenere una fava in tasca)

Questa è infatti il simbolo della rinascita e ci aiuterà a ritrovare la buona luce! Ma ora procediamo alla preparazione della ricetta dei biscotti della fortuna, procurandoci questi ingredienti:
280 gr di farina, 180 gr di zucchero, un uovo, 180 gr di burro, mezzo cucchiaino di lievito in polvere, due cucchiai di semi di sesamo tostati, un cucchiaio di semi di anice pestati, un pizzico di sale, 30 gr di zucchero a velo e 30 gr di semi di sesamo tostati per completare.

A questo punto iniziate la preparazione della vostra fortuna fondendo il burro con i semi di anice e sesamo (tenete da parte quelli tostati per la copertura finale). Unite l’uovo allo zucchero mescolandoli bene, aggiungete al burro e amalgamate. A questo punto unitevi anche la farina, il lievito e il pizzico di sale, impastando con energia. Mentre fate questa operazione, concentratevi sui vostri desideri più belli e provate a inserirli mentalmente nell’impasto, assieme agli altri ingredienti.
Stendete la pasta, tagliate le forme che preferite e spolverate i biscotti crudi con i semi di sesamo tostati. Infornate per 15/18 minuti a 180°, sfornate e spolverizzate infine con lo zucchero a velo.

Offriteli alle persone con le quali desiderate condividere la vostra migliore sorte (e mangiatene almeno 3)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *