Il capriolo albino: una magica apparizione sulle Dolomiti

E’ ancora cucciolo ma a suo modo è già una piccola celebrità il capriolo albino avvistao nei boschi di San Lucano, nel mezzo delle Dolomiti bellunesi.
E’ stato fotografato da alcuni escursionisti insieme alla mamma, però di colore normale.

Le legende della mitologia

Un fenomeno raro, magico e sacro, carico di credenze e miti. Nei paesi del nord il capriolo albino rappresenta il viaggio dell’anima verso la morte. Ucciderlo porta sfortuna.
Nella mitologia celtica il cervo bianco è associato al dio Lugh e alla luce segreta del sole, simbolo dell’iniziato ai misteri della vita e della morte, di colui che ha superato le prove di trasformazione e rinnovamento della propria personalità, ottenendo la conoscenza. In effetti in moltissime tradizioni questo animale, soprattutto di colore bianco, è il simbolo del sole nascente che raggiunge lo zenit, è il mediatore tra il cielo e la terra, il messaggero divino.

La solitudine degli animali albini

l capriolo albino non avrà vita facile come ha confermato il capo della polizia provinciale di Belluno. Il colore lo rende molto visibile quando non c’è neve e questo può creare probblemi al branco che con molta probabilità tenderà a isolarlo per avere rischi su tutto il gruppo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.