Se amate i macaron, non potrete resistere a una delle ricette natalizie più dolci per i giorni di festa in arrivo
Piccoli, carini e… dolcissimi. I macaron piacciono proprio a tutti, anche a Natale!
Per questo, abbiamo pensato di vestire i classici dolcetti a festa, dedicando le decorazioni a Babbo Natale, il nostro amico che non vediamo l’ora di vedere.
Del resto non c’è niente di meglio di un dolcetto che lo ricorda per iniziare a sognare le feste in arrivo, esprimere desideri e condividere progetti.
Ecco la nostra ricetta per 35 macaron Babbo Natale
Setacciamo in una ciotola 200 g di zucchero a velo e 200 g di farina di mandorle. A questo punto versiamo 75 grammi di albumi e mescoliamo con una spatola fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Ora montiamo gli altri 75 grammi di albumi a neve ferma, prendiamo un tegame dove verseremo 200 g di zucchero e 50 grammi d’acqua a temperatura ambiente. Mescoliamo bene e facciamo sciogliere portando a 118°C fino a ottenere uno sciroppo. Versiamolo a filo sugli albumi mentre montano e continuiamo a lavorare con la frusta fino a quando il composto si sarà raffreddato e la consistenza sarà quella della neve ferma. A questo punto aggiungiamo il colorante rosso in polvere (noi ne abbiamo messo meno di mezzo cucchiaino) e mescolate delicatamente con una spatola finché si sarà sciolto del tutto distribuendosi in maniera uniforme sull’impasto.
A questo punto, incorporiamo l’impasto colorato con quello che avevamo preparato in precedenza muovendolo delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarlo. Trasferiamo il tutto in una sac-à-poche con bocchetta liscia da 10 mm. Prendiamo ora una leccarda foderata con carta forno e creiamo dischetti dal diametro di 2 cm distanziandoli tra loro di circa 3 cm fino a ottenere 70 dischetti. Lasciamoli riposare 10 minuti e inforniamoli in forno ventilato preriscaldato a 160°C per 12-13 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.
Iniziamo ora a preparare la ganache che ci servirà per farcire i macaron. Sciogliamo a bagnomaria 150 g di cioccolato bianco tritato mescolandolo con una spatola. In un altro contenitore versiamo 50 grammi di panna e uniamo i semi di mezza bacca di vaniglia, mescoliamo e amalgamiamo bene. Uniamo la panna al cioccolato, mescoliamo e versiamo in un altro contenitore finché non si raffredda. Trasferiamo poi il composto in una sac-à-poche con bocchetta liscia da 12 mm, prendiamo i gusci di macaron e farciamoli adagiando la crema sulla parte piatta del disco. Copriamo con gli altri gusci di macaron e disponiamoli su una placca da forno.
È arrivato il momento di decorare!
Prepariamo uno strato molto sottile di pasta di zucchero nera, uno di pasta da zucchero gialla e uno un po’ più spesso di pasta bianca. Ci serviranno per decorare i macaron formando una piccola cintura, i bottoni e la fibbia. Per formare i bottoncini, facciamo delle piccole palline di pasta da zucchero bianca che schiacceremo sui macaron. Per le altre decorazioni invece, dovremo lavorare tagliando la pasta.